Nicola Leone è un nome di origine italiana che deriva dal latino "Nicolaus", il quale a sua volta deriva dal greco "Nikolaos". La traduzione letterale di Nikolaos è "vincitore del popolo".
Il nome Nicola è stato portato da numerosi personaggi storici, tra cui Nicola di Bari, vescovo del IV secolo considerato santo dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa cattolica. Inoltre, il nome Nicola è stato portato anche da molti sovrani europei nel corso dei secoli.
Il significato del nome Nicola è legato alla sua origine greca: "vincitore del popolo". Tuttavia, alcune fonti sostengono che il nome possa avere anche un'altra interpretazione, ovvero "colui che porta la vittoria".
Nicola Leone è quindi un nome di tradizione antica e di forte connotazione storica, che si è trasmesso attraverso i secoli fino ai giorni nostri.
Le statistiche per il nome Nicola Leone in Italia sono le seguenti: nel 2022 ci sono state 2 nascite e nel 2023 altre 2 nascite. In totale, quindi, ci sono state 4 nascite in Italia con il nome Nicola Leone.